martedì 1 giugno 2010

Venzonassa marathon bike 2010

Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento con la Venzonassa! Si tratta di una gara lunga e faticosa, considerando la preparazione media individuale in questo periodo, per l'occasione ostacolata pure dal maltempo che ha imperversato nella prima quindicina del mese. Già l'edizione precedente appariva come una bella sfida individuale, di quelle che si vincono anche solo portandole a termine, ma quest'anno le difficoltà sembravano, almeno sulla carta, ancora maggiori, considerando l'estensione del percorso e del dislivello da superare. Ciò nonostante, senza alcuna velleità da classifica, siamo partiti alle 9 in punto, sotto un cielo che non lasciava presagire nulla di buono; infatti, lungo la salita a sella Tacia, la pioggia ha fatto al sua inevitabile comparsa.
Fin qui tutto bene, perchè il bosco offriva un buon riparo, ma lungo la veloce discesa a Vedronza non c'è stato scampo dalla colossale lavata! Lo scorso anno il meteo era stato decisamente migliore, ma alla fine caldo, stanchezza e disidratazione si erano fatti pesantemente sentire.
Elisabetta aveva rinunciato a partire nell'edizione 2009, per timore di non essere sufficientemente preparata, ma quest'anno ha rotto gli indugi ed è riuscita a concludere bene la prova, pur avendo sulle gambe meno distanza e, soprattutto, meno salita rispetto a me. Davvero brava!
Personalmente, posso ritenermi molto soddisfatto: sono giunto al traguardo più fresco rispetto allo scorso anno, riuscendo pure a migliorare lievemente la media ed a rimontare qualche posizione nel tratto finale sul Cuarnan e la Sella di Sant'Agnese. Non che fosse importante, ma ha fatto piacere concludere una marathon impegnativa senza eccessivo affano e con qualche residuo di energia ancora in corpo!
Un plauso ed un ringraziamento va fatto all'organizzazione, molto presente ed efficace: bravi! A questo si aggiunge il fascino dei luoghi, selvaggi, incontaminati e solitari, nei quali a farla da padrone è soprattutto la natura. Un arrivederci a Venzone!
 

Nessun commento:

Posta un commento