lunedì 14 giugno 2010

Roads to madness

Week-end all'insegna del gran caldo, ma ricco di soddisfazioni, nonostante la fatica e le inevitabili scottature!

D'accordo, ora dovremo sacrificare alcune uscite in nome di altra causa (un corpo a zebrature non è certo un bel vedere quindi, ben venga qualche sacrosanto momento di puro relax in riva la mare), ma due uscite come queste ultime le ricorderò a lungo.
Sabato, con mio fratello, 124 Km e 2500m di dislivello tra passi e valli nelle Prealpi Cariche, senzapraticamente incontrare traffico e con ottima protezione fornita dal bosconelle salite, mentre domenica, nonostante le previsioni poco rassicuranti della vigillia (poi rivelatesi errate) ed i dubbi sulla tenuta individuale, altri 77 Km e 1500m di dislivello nella tranquilla e verdeggiante Slovenia, ove con Elisabetta ho affrontato la panoramica salita al Nanos da Podnanos. Rientro soleggiato e ventoso, con le gambe un pò dure ma non al punto di tradirci... Un bellissimo piatto di affettato e formaggio a fine giro ci ha ricordato perchè vale la pena compiere queste follie! Risatona

lunedì 7 giugno 2010

PaularoDay2010

Ieri gran bella giornata sulle Alpi Carniche! Finalmente, dopo tanti mesi di attesa, è arrivata l'estate. Con simili presupposti non potevamo lasciarci sfuggire l'opportunità di salire in quota.
La scelta è caduta sul monte Paularo, oramai divenuto un appuntamento fisso ogni anno.
Sin dalla partenza il sudore ha preso a scendere copioso, non tanto per la salita, quanto per le temperature, nonostante la brezza aiutasse a mitigare gli effetti del caldo. Fortunatamente di acqua se ne trova sempre in abbondanza in questa zona.
La salita si è svolta in tutta tranquillità, grazie anche al fatto che Castel Valdajer non ha ancora aperto i battenti. Le velature ostacolavano un po' la visuale sul panorama circostante, sempre stupendo, ma in compenso lasciavano passare abbondanti le radiazioni solari, come ampiamente dimostrato al rientro dall'osservazione delle parti esposte. C'è stato il tempo per l'incontro con una Vipera aspis, durante una movimentata sosta fotografica nei pressi del lago Dimon (ove le marmotte si sono fatte stavolta solo udire) e per una sosta ristoratrice presso la quota massima, prima di lanciarci nella discesa che ci avrebbe riportato alla base: 750 m di dislivello prima su single track, quindi su ottima mulattiera nel bosco. Peccato per i restanti 570 m di dislivello bruciati su rotabile, dai 1180 m in giù, ma la giornata ha regalato comunque intense emozioni. Appuntamento al prossimo anno con il monte Paularo!

martedì 1 giugno 2010

Venzonassa marathon bike 2010

Anche quest'anno si è rinnovato l'appuntamento con la Venzonassa! Si tratta di una gara lunga e faticosa, considerando la preparazione media individuale in questo periodo, per l'occasione ostacolata pure dal maltempo che ha imperversato nella prima quindicina del mese. Già l'edizione precedente appariva come una bella sfida individuale, di quelle che si vincono anche solo portandole a termine, ma quest'anno le difficoltà sembravano, almeno sulla carta, ancora maggiori, considerando l'estensione del percorso e del dislivello da superare. Ciò nonostante, senza alcuna velleità da classifica, siamo partiti alle 9 in punto, sotto un cielo che non lasciava presagire nulla di buono; infatti, lungo la salita a sella Tacia, la pioggia ha fatto al sua inevitabile comparsa.