lunedì 7 giugno 2010

PaularoDay2010

Ieri gran bella giornata sulle Alpi Carniche! Finalmente, dopo tanti mesi di attesa, è arrivata l'estate. Con simili presupposti non potevamo lasciarci sfuggire l'opportunità di salire in quota.
La scelta è caduta sul monte Paularo, oramai divenuto un appuntamento fisso ogni anno.
Sin dalla partenza il sudore ha preso a scendere copioso, non tanto per la salita, quanto per le temperature, nonostante la brezza aiutasse a mitigare gli effetti del caldo. Fortunatamente di acqua se ne trova sempre in abbondanza in questa zona.
La salita si è svolta in tutta tranquillità, grazie anche al fatto che Castel Valdajer non ha ancora aperto i battenti. Le velature ostacolavano un po' la visuale sul panorama circostante, sempre stupendo, ma in compenso lasciavano passare abbondanti le radiazioni solari, come ampiamente dimostrato al rientro dall'osservazione delle parti esposte. C'è stato il tempo per l'incontro con una Vipera aspis, durante una movimentata sosta fotografica nei pressi del lago Dimon (ove le marmotte si sono fatte stavolta solo udire) e per una sosta ristoratrice presso la quota massima, prima di lanciarci nella discesa che ci avrebbe riportato alla base: 750 m di dislivello prima su single track, quindi su ottima mulattiera nel bosco. Peccato per i restanti 570 m di dislivello bruciati su rotabile, dai 1180 m in giù, ma la giornata ha regalato comunque intense emozioni. Appuntamento al prossimo anno con il monte Paularo!

Nessun commento:

Posta un commento